Visma | Lease a Bike, Wout van Aert ha riportato anche una contusione polmonare: “Faremo altri esami fra qualche giorno. Il Giro? Per ora non se n’è parlato con i medici”

Sono passati dieci giorni dalla tremenda caduta, avvenuta durante la Dwars door Vlaanderen 2024, che ha messo fuori gioco per diverse settimane Wout van Aert. Il corridore della Visma|Lease a Bike è stato uno di quelli a uscire peggio dall’incidente, riportando fratture a clavicola, costole e sterno. Il processo di guarigione del campione belga, costretto così a saltare buona parte delle Classiche del Nord, è già in corso, anche se nelle ultime ore è emerso un ulteriore problema fisico, rispetto a quelli diventati noti nelle ore immediatamente successive alla caduta.

“Van Aert ha anche un polmone contuso – le parole del direttore sportivo della Visma|Lease a Bike, Merijn Zeeman, riportate da Het Laatste Nieuws – Farà degli altri esami nei prossimi giorni e a quel punto sapremo quale sarà l’effettiva situazione. Sicuramente la cosa gli rende più difficile la respirazione, che è un problema ancora maggiore per un atleta di sport di resistenza. Ci vuole del tempo per recuperare, ma lo farà al meglio. Chiaro, in questo momento fa male”.

Zeeman aggiunge: “Wout sta già camminando e le sue ferite migliorano di giorno in giorno. Sotto questo aspetto, è sorprendente vedere quanto stia guarendo in fretta, pensando alle escoriazioni che aveva sulla schiena a causa della caduta. Si può davvero dire che questi sono atleti speciali”.

Rimangono, ovviamente, molto dubbi sulla possibilità che Van Aert partecipi al prossimo Giro d’Italia 2024, che inizia fra meno di un mese (sabato 4 maggio): “Quello è ancora un punto di domanda – le parole di Zeeman – Davvero non ne abbiamo ancora parlato con i medici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio